top of page

Cos'è il commercio equo e solidale?

​

Il commercio equo e solidale permette ai contadini e gli artigiani del Sud del mondo un accesso diretto al mercato e controlla tutta la filiera produttiva, dal produttore al consumatore, in modo da garantire trasparenza e prezzi giusti.

​

Le linee guida del commercio equo e solidale sono:

  • l'accesso diretto al mercato per i produttori: senza l'intervento degli intermediari i produttori possono guadagnare di più e i consumatori pagare un prezzo più basso al dettaglio

  • una giusta retribuzione del lavoro per consentire ai piccoli produttori locali il raggiungimento o il mantenimento di un livello di vita dignitoso;

  • la tutela dei diritti dei lavoratori;

  • il rispetto dell'ambiente.

 

Scopo del commercio equo e solidale è favorire lo sviluppo delle realtà locali in aree del mondo economicamente svantaggiate, promuovendo l'impresa e evitando logiche caritative o assistenziali. Inoltre incoraggia un ruolo attivo delle donne nell'economia e tutela l'ambiente, impiegando il più possibile materie prime locali e fonti di energia rinnovabili.

​

​

​

DSC_9024.jpe

Cosa fa l'Associazione Tam Tam?

​


L'Associazione è nata nel 1995 per portare a Savigliano il commercio equo e solidale. Oggi la bottega ha sede in via Beggiami 9, a pochi metri dalla centralissima Piazza Santarosa di Savigliano e la qualità dei prodotti venduti è ormai ben conosciuta tra la clientela più affezionata. 

​

Tutte le attività di vendita e di organizzazione di eventi per promuovere il commercio equo sono svolte dai volontari, che oggi sono una trentina. L'Associazione Tam Tam è no profit, perciò tutto il ricavato delle vendite e delle donazioni ricevute serve per pagare gli ordini dei prodotti e sostenere le spese di affitto e di manutenzione dei locali. 

​

La bottega Tam Tam è aperta da martedì a sabato e offre molti prodotti del commercio equo e solidale, tra cui i più apprezzati sono gli alimentari e la cosmetica ecobio. Nel reparto dedicato agli alimenti sono disponibili prodotti da tutto il mondo, come caffè e zucchero di canna. ma anche quelli di cooperative sociali italiane come quella carceraria di Saluzzo o Libera.

Come posso dare il mio contributo?​

​

Chi vuole avere un ruolo attivo nel sostegno al commercio equo e solidale e alle attività dell'associazione può scegliere fra due opzioni.

 

  • DIVENTARE SOCIO: con la tessera dei soci (€2) si possono compare i prodotti della bottega e dare un piccolo contributo economico alle spese per la gestione del negozio. Il tesseramento è annuale e si può fare comodamente in bottega; servirà solo indicare nome e cognome e un indirizzo email, in modo che possiamo informarvi sulle iniziative dell'associazione.

 

  • DIVENTARE VOLONTARIO: i volontari sono l'anima dell'associazione. Il compito fondamentale è vendere i prodotti del commercio equo e solidale nella bottega, per cui si organizzano turni (3 ore e mezza alla settimana, in genere). Chi fosse curioso di provare a stare dietro il bancone del negozio è il benvenuto: siamo felici di accogliere chiunque abbia un qualche ora alla settimana da dedicarci.

​

​

​

Venite a trovarci in bottega: vi aspettiamo!

​

bottom of page